Progettazione

Le nostre attivita'

Progettazione

  L'attività di progettazione della Ship Service Management Srl segue la classica "spirale di progetto": partendo dall'idea dell'Armatore, come prima cosa viene sviluppato il Piano Generale della nave, che viene di volta in volta modificato per capire e quindi soddisfare al meglio le esigenze del Cliente.

  A seguito dell’approvazione del Cliente, inizia la stesura del Progetto Preliminare, il quale vede come prima cosa la creazione del Piano di Costruzione della nave, a partire dalla stesura a mano su carta delle sezioni trasversali, longitudinali e linee d’acqua. Entra in gioco poi l’utilizzo del software AutoShip, che permette la creazione delle forme di carena in 3 dimensioni, mediante l’utilizzo di curve di grado superiore controllate da punti; a seguire quindi l’estrazione del Piano di Costruzione definitivo in Autocad.
A quel punto, con le forme di carena definitive, si sviluppano: il Piano Generale, il Piano delle Capacità, un Piano dei Ferri Preliminare (a soddisfazione dei requisiti di robustezza prescritti dal Regolamento), un Esponente dei Carichi Preliminare, la Stabilità Preliminare mediante l’utilizzo dei software ModelMaker e AutoHydro, la Previsione di Resistenza al Moto e di Potenza (con la possibilità di generare un modello 3D per le Prove in Vasca), gli schemi funzionali degli impianti di bordo, della disposizione dei locali e dell’apparato motore, e tutto il materiale necessario per l’approvazione da parte dell’Ente di Classifica.

  Avvenuta l’approvazione, si sviluppa il Progetto Esecutivo e di Dettaglio. Esso vede svilupparsi parallelamente la progettazione 3D della struttura dello scafo e dei basamenti dei macchinari, e la stesura 3D degli impianti: la prima avviene mediante l’utilizzo dei software AutoStructure e AutoPlate, da cui si estrarranno le liste materiali e gli schemi 2D necessari per la costruzione, compresi i nest di taglio lamiere e profilati tramite il potente Production Manager; la seconda avviene mediante l’utilizzo del software Bentley AutoPlant, che permette, dopo la realizzazione degli impianti in 3D, la creazione delle liste materiali, l’estrazione degli sketch tubo e lo sviluppo di piante e sezioni necessari per la costruzione delle linee ed il relativo montaggio a bordo.
E' così che SSM Srl è riuscita a fornire i 16000 pezzi di scafo e i 4200 sketch tubo necessari per la costruzione entro i tempi previsti di 14 mesi dell'ultima grande progettazione sviluppata per la M/N ALFREDO.
 
  Grazie alle sue ultradecennali partnership, SSM Srl è in grado di sviluppare anche tutta la progettazione unifilare e funzionale degli impianti elettrici di bordo (e quindi tutti i relativi disegni), aiutando gli elettricisti ed i quadristi nell'iter di costruzione, verifica di qualità e collaudo di impianti e quadri anche complessi.

  La Società è quindi in grado di fornire tutti i disegni necessari per la costruzione ed il montaggio di ogni dettaglio della nave.

  A completare la progettazione, la Stabilità definitiva a seguito della Pesata e della Prova di Stabilità e la stesura dei piani riguardanti l’Articolo 35 del Regolamento di Sicurezza.

  Quello che SSM Srl può fornire inoltre è una completa assistenza e consulenza all’Armatore per ogni elemento che farà parte dell’insieme nave, sia durante la fase progettazione, che di costruzione e operatività della stessa; l’Armatore può mettersi completamente nelle mani della Società, per ogni aspetto tecnico che riguarda la nascente costruzione.

  Completa l'assistenza a tutto tondo che la SSM srl offre ai propri clienti la presenza in cantiere, durante la quale viene messa a disposizione la profonda conoscenza dell'intero progetto, nonchè la propria presenza durante le visite dell'Ente Tecnico e dell'Amministrazione fino alle prove in mare e alla finale consegna dei certificati, velocizzando e azzerando i tempi morti e di attesa dei certificati, garantendo il rispetto dei tempi contrattuali di costruzione previsti.


 

lavori in questa categoria
BARCAPORTA BACINO PICCOLO ARSENALE
2010

BARCAPORTA BACINO PICCOLO ARSENALE

S.S.M. Srl, dopo aver acquisito la commessa a seguito di gara a massimo...

M/N ALFREDO - SPECIAL PURPOSE SHIP
2011

M/N ALFREDO - SPECIAL PURPOSE SHIP

La M/V ALFREDO è una Moto Nave equipaggiata per navigazione internazionale...

Vaporetti dell'Arte
2012

Vaporetti dell'Arte

La Società Actv Spa ha affidato allo studio SSM Srl la progettazione del...

Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all' impiego di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies   Ok